Penale colposo

Reati colposi sono tutti quelli che prevedono quale elemento soggettivo la colpa anziché il dolo. In altre parole, prevedono che il reato sia commesso senza che l’autore volesse l’evento del reato (ad esempio, non vuole le lesioni o la morte altrui quale conseguenza della propria condotta od omissione), ma l’evento si sia verificato per negligenza, imprudenza, imperizia, o per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline.

Si tratta di un ambito particolarmente delicato in quanto, di regola, la disciplina dei reati colposi fa riferimento ad attività essenzialmente lecite, ma rischiose. Il rischio viene accettato dall’ordinamento a condizione che sia ben governato alla stregua di regole preordinate a prevenirlo.

Tali regole precauzionali, tuttavia, non sempre sono codificate, ma vengono rinvenute dai giudici di volta in volta sulla base di un giudizio di prevedibilità ed evitabilità dell’evento.

Ciò implica una estrema discrezionalità nell’individuazione delle regole cautelari ed un rischio di attribuzione di responsabilità oggettive, cioè basate soltanto sull’individuazione del nesso di causa, senza che sia veramente rimproverabile all’agente la commissione del fatto.

A tali temi si aggiunge spesso una valutazione sulla sussistenza del nesso di causa.

Tale questione è comune ai reati dolosi, ma assume particolare rilievo in quelli colposi, specie per quanto riguarda le condotte omissive. In tali casi, infatti, prima dell’individuazione della colpa, occorre verificare che l’agente avesse l’obbligo di impedire l’evento (avesse cioè una posizione di garanzia) e che, ove realizzata, la condotta omessa avrebbe impedito l’evento.

Appare chiaro che anche sotto tale profilo, le conclusioni giudiziali possono avere margini di discrezionalità.

Grande rilievo hanno dunque valutazioni di carattere tecnico rese da consulenti e periti, che consentono al giudice di individuare le regole cautelari del caso concreto e ad accertare la sussistenza del nesso di causa.

Tra i reati colposi, tradizionalmente, si possono ricordare:

  • Le lesioni e l’omicidio colposi (artt. 590 e 589 c.p.);
  • reati stradali: lesioni colpose stradali ed omicidio colposo stradale (artt.590 bis e 589 bis c.p.);
  • Le lesioni colpose e l’omicidio colposi da responsabilità medica(artt.590, 589 e 590 sexies c.p.);
  • Le lesioni e l’omicidio colposi in violazione di norme di prevenzione degli infortuni sul lavoro (art.590 comma 3 e 589 comma 2 c.p.);
  • Altri delitti colposi di danno o di pericolo (ad es. incendio colposo, disastro ferroviario colposo, naufragio o sommersione di nave, la rimozione colposa di cautele o difese contro disastri o infortuni sul lavoro, etc.).
  • Le lesioni e l’omicidio colposi nell’attività sportiva

Gli avvocati Anselmi e Muci sono particolarmente esperti della materia avendo difeso da oltre vent’anni in centinaia procedimenti penali riguardanti questa tipologia di reati.

Diritto Penale Colposo a Torino e Provincia – Avvocati penalisti Anselmi e Muci

Torna su