Diritto penale carcerario a Torino
Distinguere un ambito dell’assistenza legale penale come dedicata ai problemi del carcere appare in astratto un controsenso, dal momento che la reclusione e l’arresto sono pene previste per la gran parte dei reati.
Tuttavia, com’è noto, il codice di procedura penale prevede che, a determinate condizioni, l’indagato e l’imputato possano, in attesa del giudizio, essere sottoposti a misure coercitive cautelari.
Ne consegue che, nel caso in cui tali misure vengano adottate, la difesa processuale ne verrà condizionata, dal momento che alla difesa nel merito si aggiungono anche le iniziative a tutela della libertà personale. Spesso, inoltre, la custodia cautelare finisce per condizionare le scelte processuali successive con particolare riguardo ai riti (giudizio direttissimo, applicazione della pena e giudizio abbreviato).
Quando, poi, una sentenza condanna diviene definitiva, la pena deve essere eseguita e ciò implica l’assistenza e difesa per ottenere i migliori benefici possibili in fase esecutiva.
Dunque, il c.d. Diritto Penale Carcerario non è un settore del diritto penale, ma un ambito di assistenza e difesa che si dispiega in relazione a quei reati che, nell’esperienza pratica, spesso implicano la custodia cautelare e in relazione alla fase esecutiva della pena.
Per quanto riguarda la custodia cautelare, tra le altre cose, il difensore dovrà avere le competenze e l’esperienza pratica per svolgere la propria opera in sede di udienza convalida dell’arresto e udienza avanti il Tribunale della Libertà, nonché la competenza per presentare istanze di revoca o modifica delle misure, nonché per proporre atti di impugnazione avverso le ordinanze sul punto.
Per quanto riguarda l’esecuzione della pena, tra l’altro, il difensore dovrà avere le cognizioni necessarie per instaurare un incidente di esecuzione o per difendersi in tale sede dalla iniziativa della Procura della Repubblica o della Procura Generale.
Dovrà inoltre avere competenze e pratica in tema di misure alternative alla detenzione previste dall’ordinamento penitenziario (in particolare: affidamento in prova al servizio sociale, detenzione domiciliare, semilibertà, liberazione anticipata).
Gli avvocati Anselmi e Muci, avvocati da oltre venticinque anni, si sono sempre occupati con professionalità di tali materie e questioni.
Diritto Penale Carcerario a Torino e Provincia – Avvocati penalisti Anselmi e Muci